In inverno le condizioni climatiche tra cui il vento gelido, la pioggia , la neve , il fango ,sono tutti fattori invernali che costringono il tuo cavallo a rimanere chiuso in box per lunghi periodi, che alla fine stufano sia te che lui. È vero che alcuni cavalli annoiati sono a più alto rischio di sviluppare cattive abitudini,tra cui il ballo dell,orso, rosicchiare il legno della porta del box, ma la maggior parte si accontenta di vedere che anche gli altri cavalli vicini di box – Tuttavia, non farlo annoiare è importante, e potresti provare alcune di queste cose per farlo divertire:
1. Giocattoli
Dalle palle ai giochi aromatizzati da leccare, c’è una quantità infinita di palla gioco. I cavalli non sono difficili da accontentare, quindi con poca spesa puoi tenerlo impegnato quando è costretto a stare al chiuso. Le palle anti-stress con la maniglia sono perfette da appendere nel box e spezzare la monotonia, ma a volte anche stringere una corda annodata in un angolo potrebbe essere sufficiente per intrattenerlo.
2. Nascondino
I cavalli sono golosi, quindi puoi attirare la sua attenzione nascondendo le carote nella rete del fieno o appendendole attorno al box. Puoi anche mettere dei pezzetti di mela nel suo secchio dell’acqua, così per prenderli si mantiene impegnato.
3. Biscotti e caramelle
I Biscottini possono essere un buon modo per intrattenere il tuo cavallo – sempre che non sia a dieta! È una buona idea farlo “lavorare” per ottenere la ricompensa, ad esempio mettendo dolci e biscotti in una palla che li rilascia solo se fatta dondolare
.https://www.alexandrasaddlery.it/accessori/biscottini/
4. Stretching con la carota
I cavalli che restano fermi nel box possono diventare rigidi, quindi perché non sfruttare la sua golosità aiutandoti con una carota? Basta tenerla in mano e spostarla lungo i fianchi del cavallo per fargli fare un po’ di esercizio e premiarlo alla fine con la sua agognata carota!
5. Fornire diversi tipi di foraggio
L’Equine Behavior and Training Association (EBTA) raccomanda di fornire diversi tipi di foraggio ai cavalli fermi nella stalla, per replicare il più fedelmente possibile il comportamento naturale durante il pascolo. Ad esempio, invece di mescolare il foraggio tutto insieme, puoi posizionare i componenti in secchi o reti separati.
6. Grooming
Con poche opportunità di concedersi una bella galoppata, in inverno il tuo cavallo probabilmente apprezzerà una buona sessione di grooming da parte tua. Un grooming completo può anche aiutare a stimolare il suo sistema circolatorio.
7. Uno specchio
Il cavallo è un animale da mandria, e se per qualsiasi motivo dovesse essere costretto a lasciare i compagni, o non potesse vederli facilmente dalla sua stalla, un suggerimento utile è quello di usare uno specchio: uno piccolo, in modo che il tuo cavallo possa facilmente evitare di guardare il suo “amico allo specchio” se lo desidera, e provarlo prima all’aperto, per assicurarsi che non lo faccia innervosire. Se il tuo cavallo è un tipino aggressivo, è probabile che lo sia anche con la sua immagine riflessa, quindi uno specchio potrebbe non essere una buona idea. E, naturalmente, assicurati che sia attaccato in modo sicuro e di tipo infrangibile per non ritrovarti schegge di specchio nella stalla.
Lascia un commento